Download
Forum e Temi Sociali
SMS & Links
Gioyann
contenuti

(testo del 11 ottobre 2002)

Il libro nero del liberalismo

(ovvero: guardiamo in faccia il capitalismo e il consumismo non-sostenibile)

aprite i vostri occhi...

 

Si sa tutto (o si crede che sia stato divulgato tutto) sulle efferatezze dei regimi di destra, è stato scritto un libro nero sul comunismo, uno sul cattolicesimo…ma sul liberalismo no !! Perché ?
…ma sul liberalismo...come si fa a scriverne contro ??? Certo, perché liberalismo è sinonimo di democrazia, di una "res publica" che ha come primo scopo quello di garantire i diritti civili di tutti gli uomini !! Ecco perché nessuno vi ha mai scritto niente !!

Al di là di ogni schieramento, io penso che sia giusto cominciare a far luce su "chi" commette crimini e non "cosa" o quale "fede politica". Per chi non ha voglia di sorbirsi tutta questo pippone (piuttosto lunghetto…) consiglio di leggere solo le ultime riflessioni finali…o di leggere altre pagine web fuggendo a gambe levate da questa. Anche perché non so dove andrò a parare.
Certo è che ho una voglia matta di non sentir più parlare di colpe politiche...di veder "scaricare barili" come a un porto. Soprattutto questa destra di (vergognoso) governo si diverte a cercare colpevoli: e l'omicidio di Marco Biagi ne è un esempio.
Colpe a destra, colpe a sinistra...ma io dico che è la natura dell'uomo ad essere colpevole, cannibala...ci sono crimini commessi anche nel nome della democrazia.

"ci fregano con le parole" !! Aprite gli occhi !!... in realtà la classe dirigente fa di noi quello che vuole, giustificandosi ora con l'ideologia comunista, ora con quella nazionalsocialista oppure, come va oggi di moda, con quella liberal-democratica. Rispetto ad un regime c'è una bella differenza...siamo molto più liberi rispetto a prima. Ma anche in democrazia, nei primi anni della storia italiana, le donne e gli uomini di ceto sociale più debole non avevano diritto al voto (e noi saremmo il paese civile...vero Silvio ?). Anche in democrazia il "delitto d'onore" era giustificato solo per gli uomini...non per le donne e non erano ammessi rapporti fra omosessuali.
Abbiamo conquistato molto, e questo grazie alle battaglie ideologiche...ora di destra, ora di sinistra o di centro. Niente è completamente nero o completamente bianco.

MA AL POSTO DELLA DITTATURA CHE ABBIAMO SCONFITTO IN OCCIDENTE, C'È LO SPETTRO DI UN UN ALTRO TIPO DI REGIME, CHE CAMPA E INGRASSA SULLA DISINFORMAZIONE DEL CITTADINO.

Un regime che sembra non ci sia e che quindi non riceve proteste. E vi porto l'esempio di filosofie liberal-democratico-consumiste.. E' sempre sbagliato stare da una parte sola. E' quello che vuole chi ci comanda.
E voglio dimostrarvelo, sperando di far capire che non si deve sempre credere a quello che ci vogliono far credere con sorrisoni e campagne elettorali. Premetto che questa non è uno sfogo politico contro la democrazia (e ci mancherebbe !!). Non è una polemica destra-sinistra. E' solo un tentativo di informare su alcune cose che vengono nascoste ai cittadini e che generano le polemiche di cui sopra e che voglio evitare.

Fascismo e nazismo sono da sempre descritti come follie idealitarie di conquista e imperialismo. Giustamente c'è chi ribatte denunciando i crimini e le incoerenze del comunismo (ripetendo a filastrocca dei 150 milioni di morti, la Cina, la Russia, Cuba…come se il fallimento di una dottrina politica si misurasse con il numero di morti…).
Liberalismo e democrazia invece si identificano con parità di diritti per tutti gli uomini…
Siamo sicuri ???
Pochi sanno che molte tombe e delitti perpetrati dai governi democratici, siano molto poco conosciuti, ma non certo meno degni di nota dei morti causati dai regimi di destra o di sinistra…
Sono meno noti perché non fanno notizia…alcuni governi sono stati e sono tuttora presidiati da persone così intelligenti e subdole da far passare quasi come normale la violazione dei diritti civili dell'uomo. E sono molto vicini a noi.
Perché non si parla mai delle incoerenze politiche dei governi liberali e democratici allora !!! Perché trascurare la loro spesso subdola natura ?? Eppure c'è molto da parlare, nonostante nessuno se ne occupi accecato dal suo personale odio per la sinistra o la destra !!
Mai sentito parlare di colonie francesi e inglesi ? Paesi storicamente fautori e baluardi della democrazia. In casa loro naturalmente…e solo fino a che non venissero toccati i loro interessi. Liberalismo e diritti civili per tutti i cittadini…ma non nelle colonie !!! Certo…perché nelle colonie africane o indiane non ci sono persone…ci sono persone "incivili", barbare e con poca cultura !! E queste parole sono tornate alla ribalta con le recenti parole del nostro presidente del consiglio.
Ecco perché, nonostante i "liberali" dominassero spavaldamente i territori altrui, nonostante ne sfruttassero le risorse energetiche, le materie prime e la popolazione (altrimenti che vantaggio avrebbero avuto a conquistare ??), gli "incivili da sfruttare" non hanno avuto diritto a ricevere la cittadinanza propria del paese che vi regnava e ingrassava. Esiste un imperialismo liberista ??? Certo !!! E' ovvio, ma non ci riflette nessuno !! Infatti solo un numero incredibilmente piccolo di "sudditi" coloniali ha ricevuto la cittadinanza francese o inglese…bella coerenza !! Senza parlare delle discriminazioni che questi popoli hanno conosciuto !! Quante morti è costata la colonizzazione e lo sfruttamento di questi paesi ? Non fosse altro per la sottrazione di preziose materie prime ? Perché non ne parla mai nessuno ? Anzi, chi ne parla viene preso per il culo in quanto "comunista no-global" e invitato al silenzio con una pacca sulla spalla (se non una pallottola in testa). Sono morti meno importanti ? Solo perché non arrivano a 150 milioni ?? E l'Apartheid in Sud Africa ??? Appartiene alla storia di una classe politica democratica…perché non denunciare questa incoerenza ? Avranno avuto piacere questi paesi a ospitare persone arroganti che, in casa loro, negavano i più basilari diritti umani (professati però in casa propria) ? Quanti sono stati messi a tacere ? Addirittura autobus negati agli indigeni di colore, fontane distinte per bianchi e neri…anche questo è colpa di comunisti ? Solo loro e i fascisti negano i diritti civili ?


E cosa dire dei democraticissimi Stati Uniti d'America ??? Un impero sorto sulle ceneri dei resti di milioni di indiani che vivevano pacificamente, con la loro splendida cultura che li integrava alla natura ?? Un'insieme di nazioni che ha le fondamenta su un cimitero di ossa appositamente creato ?? Senza parlare dell'importazione degli schiavi dall'Africa.
E sarebbe questo l'esempio di civiltà del quale vantarsi ? Si parla di 100-200 anni fa, non del pleistocene !!
Ma questa è storia antica, non mi serve per portar critiche al sistema americano e capitalista. Mi serve però per capire come agisca adesso questo sistema: ovvero sulle stesse basi che ha portato a quello sterminio !! La loro sete di colonizzazione infatti non si è mai spenta...solo che hanno avuto il "pregio" di metterla in atto in maniera più intelligente e subdola, "sponsorizzando" l'ascesa di dittatori da loro controllati in molti stati (e spesso gli è poi sfuggita la situazione di mano). Vedi Cuba e Panama....11.000 morti per cacciare da Panama il dittatore fatto salire al potere da loro!! ...per non parlare dei morti causati dall'embargo a Cuba, inflitto perché un secondo dittatore ha spodestato il primo dittatore Batista. Che differenza c'è fra un dittatore ed un altro ?? Semplice: al contrario di Batista, Fidel Castro non è al servizio degli USA... Una bella differenza vista la sete degli USA di avere il controllo su più territori possibili !!

Gli Stati Uniti...nazione che predica uguaglianza di diritti civili, pace per il mondo, che educa la propria cittadinanza a non pensare e ad essere convinti che il loro sia il migliore dei sistemi...gente che non vede niente di buono oltre a se. Automi che scelgono il loro presidente in base a quanto costosa è stata la sua campagna elettorale...in base a quanto abbia finto di voler stare in mezzo agli elettori durante la pagliacciata della campagna elettorale. Che si alzano in piedi e applaudono alla fine del film "Airforce One" quando il presidente (Harrison Ford), sconfigge a suon di sganassoni in maniera del tutto "verosimile" (naturalmente sono ironico)i terroristi che avevano preso il comando del suo aereo (questa chicca mi è stata riportata da una mia amica che, andando in America, ha visto il film durante il volo...).
Un paese di gente CIVILE...pronte infatti a mandare al patibolo anche persone innocenti, nonostante la difesa scongiuri il giudice di esaminare prove fondamentali che farebbero cambiare il vedretto. Ma in Texas e in Virginia non conta la colpevolezza o l'innocenza...non fa onore la clemenza. In America fa onore la rigidità e la severità in quanto "l'Infallibilità Statale" regna su tutto. E guarda caso sempre persone di colore vanno al patibolo...a meno che non siano eroi nazionali (vedi il caso O. J. Simpsons, il noto giocatore di Football) o ad essere condannate al carcere (vedi Kennedy Junior, assolto per l'accusa di violenza carnale quando Mike Tyson ne veniva accusato; differenza fra i due processi ?? Ovvio, il colore e il nome da presidente !!). La cosa agghiacciante è che la gente comune vuole questo sangue...eccome se lo vuole. E questo bagno se lo sceglie democraticamente.
Persone CIVILMENTE SUPERIORI che comprano armi indiscriminatamente e incoscientemente addestrano i propri figli ad usarle...i quali affascinati da tanta potenza finiscono per portare le armi a scuola...con le conseguenze del caso.
Una nazione in cui si fa quasi cadere l'economia per colpa di un pompino in onore del presidente.
La colpa non è degli americani. La colpa è di chi ha progettato l'istruzione, la quale fin dalla più tenera età, plagia la mente dei fanciulli, convincendoli a cantare orgogliosamente inni alla loro stupenda nazione. Ho sentito una cassetta registrata di questi cori fatti recitare a bambini di 8-10 anni: "America io ti amo", "America sei grande" ...non pensate che io sia esagerato se vi dico che le loro voci mi hanno agghiacciato. Questa è lobotomizzazione psicologica !!
.....................................................................E la nuova dittatura democratica !!
L'iter scolastico continua anche peggio...tutti i tests fino all'università non sono altro che giochi da settimana enigmistica e chi esce da una scuola del genere ha la capacità critica di un Hamburger. L'Università sforna operai da catena di montaggio...quasi nessuno sa fare qualcosa che vada anche minimamente oltre la sua specializzazione, quasi nessuno sa saltare un ostacolo incontrato nel suo lavoro se questo, pur essendo una sciocchezza, dipende da qualcosa che lui non prevede.
Dalle loro scuole non escono persone o uomini...bensì consumatori ed elettori. C'è la negazione del più grande dei beni dell'essere umano: la capacità critica, la potenzialità analitica che permette di essere intelligenti.

ATTENZIONE !! Ci stanno provando anche con noi !!!!


Ecco il controllo supremo sui sudditi !!!
La dittatura è roba vecchia e impopolare !!! Loro hanno capito tutto !!
Hanno imparato a creare persone che non criticano il sistema, in quanto ognuno dei cittadini si fida ciecamente, come della mamma, del presidente che ha votato !!! Un candidato alla presidenza non viene "trombato" perchè non ha un valido programma politico !! Viene trombato perché ha un figlio che si droga, o perché ha un problema di salute, o perché sporca con lo sperma i vestiti delle signorine !!! ...è l'ipocrisia che esce vittoriosa !! Si crede che colui che vince la "vacanza" alla Casa Bianca (e già il nome da idea di purezza, immacolatezza !!...ci fregano con le parole...) sia una persona perfetta, ligia al dovere e fedele alla Grande America !!
Così nessuno si preoccupa di criticare il proprio governo se questo non ha firmato il trattato sulla messa al bando delle mine antiuomo, che uccidono migliaia di bambini anche dopo la fine della guerra (ma che paese civile !!!!! GRANDIIIII !!! Adottami America !!!). Anzi...è felice se il proprio paese non ha firmato il trattato di Tokio per la riduzione dell'emissione dei gas che danneggiano l'ozono. Vi risponderanno che molti scienziati sono scettici sull'effettivo surriscaldamento globale terrestre. Peccato che la maggior parte di questi scienziati si basi sulle affermazioni di un professorone (di cui purtroppo non ricordo il nome) che non fa ricerca da più di 15 anni e che prende fior di miliardi dalle industrie petrolifere. Bush stesso è un ex petroliere...sarà un caso ? Ma lui è il presidente...quindi ha sempre ragione.

Figuriamoci poi se a un cittadino americano può venire in mente di farsi deludere dai propri padroni, se questi finanziano e armano paesi stranieri, con la scusa ufficiale di permettere la loro difesa contro invasori. Oppure se piazzano basi americane dove capita !! Certo...perchè i liberalissimi e democraticissimi States con questo sistema si garantiscono il controllo di un'infinità di territori...
E' il nuovo imperialismo democratico !! Ve ne siete mai accorti ?? No ??? Vedete...ha funzionato !!!!
...e l'America ha sete di ottenere questo controllo !! Una sorta di imperialismo criptico...ma molto funzionale !!
...e poi mi si viene a criticare l'assistenzialismo ai paesi del terzo mondo !!! Ad Aviano gli Americani hanno interrato 23 testate nucleari...e ne hanno sganciate in mare anche di più al ritorno dai raid sul Kosovo. Naturalmente ne hanno garantito l'innocuità !!...strano che ad Aviano i casi di cancro siano 5 volti superiori alla media !! Eppure ad Aviano gli americani sono ben visti !! Certo, perché indovinate cosa hanno costruito vicino alla base ??? Un attrezzatissimo centro antitumori !!!!! Ma che bizzarra coincidenza !!! Ma che bravi e generosi questi americani !!!

E POI MI SI VIENE A PARLARE DI "PENSIERO SOCIALISTA" COME UN "DETERSIVO PER LE COSCIENZE SPORCHE" !!! VERGOGNA !!

Questi DEMOCRATICI e LIBERALI personaggi (senza fare i nomi di Bush e Berlusconi...) cercheranno di farvi credere l'infallibilità dell'equazione:

maggior consumo = maggior lavoro per tutti = maggior benessere per tutti

STATE ATTENTI !! ...questo è un ragionamento che non prende atto della globalità del pianeta !! Può andar bene in uno stato che succhia risorse da un altro !!
Il benessere è come l'energia: non si crea né si distrugge !! Se cresce il benessere in uno stato è fisicamente inevitabile che il benessere diminuisca in un altro stato !! E lo stato dove cala il benessere non è certo un paese occidentale !! Se tutta la popolazione terrestre consumasse quanto consuma l'occidente ci troveremo a dormire sotto un ponte !! I cinesi sono un quarto dell'intera popolazione...e non consumano praticamente petrolio !! Aspettate che si industrializzino (sempre che il loro dannatissimo dittatore lo permetta...), e vedrete che fine farà l'energia prodotta coi sistemi attuali !! Non riusciremo neanche ad accendere una lampadina !! Già adesso che hanno appena cominciato a produrre un po' di più, si è creata una gigantesca nuvola di inquinamento che sta arrivando a noi.

Piogge acide, abbassamento della temperatura e oscuramento del sole ci attendono !!


Il consumismo e i politici che lo sostengono ci vogliono ciechi consumatori: le energie alternative esistono, ma vogliono fare in modo che noi non le possiamo utilizzare ancora...devono arricchirsi ancora un po' sul petrolio !! Quando questo scarseggerà ci concederanno le auto che vanno ad idrogeno, ad olio di colza, a metanolo...o auto che consumano 1 litro di carburante per 200 Km !! ...e queste tecnologie esistono già !! Beppe Grillo (vi prego di consultare il sito www.beppegrillo.com) ha fatto scuola in questo...e guarda caso è stato escluso dai Mass Media controllati dal potere (disonore alla sinistra per questa scandalosa censura !). In Danimarca non si usa più il petrolio...tutto va avanti con energia eolica e pannelli fotovoltaici (che convertono l'energia solare in energia elettrica), ad emissione "ZERO" di "gas serra". Ma alle multinazionali non interessa...devono vendere loro e i cittadini non devono pensare, ma comprare.

E la colpa sapete di chi è ?? Non è delle multinazionali !! E' NOSTRA !!!

Siamo noi consumatori che muoviamo il mercato con le nostre scelte !! Si parla solo adesso di "commercio equo e solidale" proprio perché ne abbiamo preso coscienza...e le multinazionali lo sanno e lo propongono loro per prime !! Siamo noi a comandare !! Siamo noi che possiamo evitare, con le nostre scelte al supermercato, che la Nestlè continui a causare morti col suo latte in polvere in Africa o che la Del Monte continui ad inquinare i paesi poveri con la sua politica agricola.

Non esistono schieramenti politici "buoni" e altri "cattivi". Il male esiste dovunque.
Democrito affermava che il mondo nasce come battaglia fra i "dualismi"...ovvero la guerra fra il "bene e il male", il "bianco e il nero", la "luce e l'oscurità" ...il mondo nasce da una guerra. E forse morirà con una guerra. Non c'è una parte che ha sicuramente ragione; siamo condannati a vivere nell'imperfezione e nel rimpiangere ciò che ogni cosa "sarebbe potuta essere".

Non credete a tutto ciò che vi viene presentato col sorriso. L'uomo è una creatura egoista, sia che si nasconda dietro ideali di destra, sinistra, o liberal-democratici. Le morti ingiuste sono state create da ogni schieramento politico e in nome di tutte le dottrine politiche. Non prendete per "vangelo" certe convinzioni, covando odio per le persone facenti parte di una determinata categoria. Ho assaggiato troppo spesso veleni del genere, distillati sui soliti luoghi comuni: "fanno i comunisti e poi hanno la casa al mare", "criticano il sistema e poi se ne nutrono", "Maledetti fascisti che manganellano a Genova" ...ecc. ecc.
Imparate a criticare prima di tutto...ma più importante è dubitare per poter criticare. Non fatevi fagocitare dal sistema e non siate passivi nel nutrirvi di informazione.


Scusate per queste parole che sanno di "insegnamento" ...in realtà non voglio insegnare nè consigliare niente...anzi, dubitate oppure dimenticate tutto quello che avete letto in questa pagina.

 

E se avete voglia di discuterne, con me o con qualcun altro, cliccate qua sotto al link "forum e temi sociali" e proponete un argomento nel form. Oppure mandatemi un'e-mail a gioyann@aruba.it .......vi risponderò.....potremo parlarne !!!

 

 

Download
Forum e Temi Sociali
SMS & Links
Gioyann
contenuti
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile